ATTIVITA’

TRAMPOLINO ELASTICO

Il trampolino elastico è una delle discipline olimpiche della “ginnastica”, riconosciuta dal C.I.O. nel 1998; esalta, più di ogni altra, la componente acrobatica. Grazie al telo elastico – unico “attrezzo” previsto – l’atleta ha la possibilità di eseguire dei salti con una fase di volo molto ampia, sia temporalmente che spazialmente. Con la conseguente opportunità di sviluppare rotazioni multiple e combinate rispetto ai vari assi corporei. La nostra associazione propone corsi di trampolino elastico che vanno dall’attività di base all’attività agonistica. La palestra è attrezzata con n°10 trampolini elastici (8 “jumping” e 2 trampolini da gara) e con spazi allestiti appositamente per la preparazione generale e specifica di questo sport.

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo si tratta di una serie di movimenti basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo. La ginnastica posturale da noi proposta punta a riequilibrare, rinforzare o migliorare l’armonia tra le catene cinetiche deputate al controllo posturale, in particolare al miglioramento della mobilità articolare di spalle, caviglie e bacino ed il miglioramento della flessibilità delle catene muscolari interessate.

PARKOUR

Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ’80. Consiste nello sfruttare gli ostacoli naturali o urbani di un ambiente metropolitano o naturale che sia, per costruire un percorso del tutto personale e alternativo, un po’ quello che le generazioni passate facevano, quando ancora la strada si viveva come luogo di aggregazione e gioco. Il superamento degli ostacoli, sia fisici sia mentali, è sicuramente l’approccio positivo per crescere e educare i giovani, insegnando loro che il superamento degli stessi, e non l’aggiramento, è il modo giusto per affrontare le difficoltà. La nostra associazione propone corsi di parkour per bambini e ragazzi con spazi allestiti con strutture ed ostacoli di vario tipo per la pratica di questa attività. Lo scopo del corso è quello di insegnare le tecniche di base e specifiche di questo sport e di dare coscienza nelle proprie capacità ai bambini e ragazzi per poter praticare questo sport in sicurezza e divertendosi.

GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica artistica è una disciplina olimpica, sia nel settore maschile sia nel settore femminile.
E’ uno sport completo e divertente nel quale vengono privilegiate diverse doti come la forza, l’equilibrio, la coordinazione, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva. La preparazione di base della ginnastica artistica è così ampia e profonda che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie. La Ginnastica Artistica Femminile è uno sport individuale che prevede l’esecuzione di esercizi sui grandi attrezzi olimpici (corpo libero, trave, volteggio e parallele asimmetriche), nonché l’utilizzo di attrezzature propedeutiche come il mini trampolino elastico e il tumbling.
E’ uno sport completo e divertente nel quale vengono privilegiate diverse doti come la forza, l’equilibrio, la coordinazione, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.
È uno sport adatto a tutte le età che può essere praticato a diversi livelli.
I corsi da noi proposti sono per bambini e ragazzi offrendo la possibilità di praticare l’attività in un ambiente ampio ed attrezzato.

DISCIPLINE AEREE

L’acrobatica aerea è un insieme di discipline diverse ma che hanno in comune due cose: 1. Si praticano sospese in aria; 2.Sono una allenamento divertente, mai scontato e stimolante. La nostra Associazione propone corsi di tessuti e corda aerea per principianti, intermedi ed avanzati. Grazie all’altezza della nostra palestra, tessuti e corde sono vincolate a circa 8 metri di altezza, offrendo all’acrobata di potersi esprimere al meglio, in base alle proprie capacità e grado di esperienza. TESSUTI AEREI I tessuti sono uno degli strumenti aerei più ammirato e ricercato da chi si avvicina al mondo dell’acrobatica aerea. Il tessuto, chiamato in inglese Silk, in italiano assume molti nomi ma il più usato è di sicuro questo. Il tessuto è formato da un pezzo lunghissimo di lycra elastica, molto resistente, che viene ripiegato a metà così da far pendere due pezzi di tessuto dal soffitto fino a terra.  Sul tessuto si possono fare tantissime figure, arrotolarsi, lasciarsi andare come se si cadesse e vi sembrerà davvero di volare. CORDA AEREA A metà tra il tessuto e il palo, la sua rigidità dà sostegno e la sua flessibilità permette di “giocarci” arrotolandola sul corpo.

JUJITSU

Il Ju-Jitsu è un’arte marziale giapponese, l’arte della cedevolezza. Associa una difesa effettiva a sequenze armoniose di movimento e un allenamento sportivo che sfocia in forme di competizione avvincenti. È un’arte marziale completa. L’uomo affronta la sfida con cedevolezza seguendo regole chiare che sono: «Shin», uno spirito sveglio e forza di volontà; «Gi», la tecnica e «Tai», un corpo allenato. Sia in allenamento, in competizione o per l’autodifesa la lotta si svolge nell’ambito di un contesto sociale e questo sollecita e promuove la capacità d’interazione umana. Il Ju Jitsu è una disciplina avvincente, promuove la condizione fisica e infonde sicurezza. I corsi da noi proposti sono divisi per fasce d’età: bambini, ragazzi ed adulti e offriamo la possibilità di praticare questa disciplina sia a livello base, per imparare tecniche di difesa personale e per praticare attività sportiva, sia per intraprendere il percorso per guadagnare i “gradi” o “cinture”.

FREESTYLE

Per migliorare nello sci, nello snowboard, nel wakeboard ed in tutti gli sport di freestyle che richiedono grande coordinazione. L’obiettivo dei nostri corsi è quello di imparare a saltare in un ambiente sicuro con l’ausilio di attrezzature specifiche e sotto la guida di istruttori qualificati.

CALISTHENICS

Il Calisthenics è L’ARTE DEL CORPO LIBERO e le sue origini risalgono all’antica Grecia.

Nasce infatti come allenamento utilizzato dagli spartani (non oso pensare alla fine di chi falliva un esercizio) e l’origine del nome richiama ciò che rappresenta questa disciplina: Calisthenics deriva dalle parole greche “Kalos” che significa bellezza e “Sthenos” che significa forza. 

Il costante controllo del proprio corpo, la coordinazione muscolare per eseguire un esercizio di qualità e l’equilibrio psicofisico sono le chiavi per sfidare la forza di gravità!


Tramite l’allenamento costante incentrato sul condizionamento tendineo, l’incremento della forza, il miglioramento della perfomance e la crescita muscolare, il corpo sarà capace di compiere gesti sempre più evoluti e complicati al fine di superare i propri limiti.

Con i vari moduli d’allenamento è possibile riscontrare non solo un beneficio estetico, ma una migliore percezione e conoscenza di sè. Gli esercizi che si applicano nel corpo libero comportano un rimodellamento muscolare, perfezione delle abilità coordinative e miglioramento posturale.
Il Calisthenics è una disciplina in cui non si coinvolgono prettamente i singoli muscoli, ma in cui vengono utilizzati più distretti corporei sinergicamente, andando a coinvolgere in determinati esercizi intere catene cinetiche. L’allenamento a corpo libero può solo che portare a benefici ed è adatto a tutti, purché sia fatto con criterio e logica:

  • Aumento massa magra
  • Perdita massa grassa
  • Incremento della forza
  • Potenza
  • Sviluppo coordinativo
  • Equilibrio

Alla base dell’allenamento Calisthenico si eseguono le trazioni alla sbarra, piegamenti a terra, dips, piegamenti in verticale (HSPU) e ovviamente il caro vecchio rinforzo addominale. Per chi non ha mai praticato attività fisica potrebbero sembrare esercizi molto difficili e complicati ma non per questo da considerare impossibili, esistono esercizi propedeutici per ogni livello che permettono di arrivare ad eseguirli, basta solo avere costanza e rispetto del proprio corpo.

Ad oggi il Calisthenics comprende 3 rami:

  • Skills: Allenamento delle abilità e capacità di forza, equilibrio e propriocezione che permettono di effettuare figure come: Planche, Oap, Maltese, Front lever ecc
  • Strength: Allenamento finalizzato all’aumento della zavorra nei movimenti fondamentali.
  • Endurance: Allenamento dei movimenti fondamentali in ottica resistenza.


ALTRE ATTIVITA’

  • GINNASTICA DOLCE
  • TONIFICAZIONE/STRETCHING

PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA:

Corso(obbligatorio)